LE NUOVA SFIDE DEI MERCATI: QUALITA', RIQUALIFICAZIONE URBANA, LOGISTICA

Questo il tema della tavola rotonda promossa da Fedagromercati a Fruit Innovation 2015

Presso lo stand di Fedagromercati - Mercati Associati, stand in cui enti gestori e aziende insediate presso i Centri Agroalimentari godranno di una vetrina di primo piano all’interno di Fruit Innovation, si terrà una tavola rotonda che metterà al centro della discussione i Mercati e Centri Agroalimentari. Scopo della tavola rotonda sarà la ricerca e l’individuazione di prospettive innovative della filiera che vedano i Mercati stessi quali punti nodali.

Se è infatti vero che negli ultimi anni l’ecosistema dei mercati ha mostrato problematiche di tenuta, difficoltà certamente acuite da una crisi economica senza precedenti, la realtà sta dimostrando come gli stessi siano degli attori essenziali nella filiera, in grado di assorbire la produzione e garantire al tempo stesso la competitività del piccolo dettaglio indipendente. Si sta altresì rivelando che la riqualificazione di queste strutture rappresenta un’occasione di sviluppo da non lasciarsi sfuggire, sia per l’estremo interesse urbanistico (intere aree urbane possono beneficiare della rigenerazione di un mercato) e logistico, sia per il rafforzamento del sistema produttivo nazionale.

In un tavolo ricco di contributi e interventi, si confronteranno quindi rappresentanti degli operatori grossisti, degli enti gestori, personalità del mondo accademico che si sono occupate di Mercati ed esponenti della produzione. Questa la composizione del tavolo:

  • Prof. Roberto Della Casa - Docente di Marketing e Gestione dei Prodotti Agroalimentari, Università di Bologna
  • Dott. Valentino Di Pisa - Presidente Fedagromercati
  • Dott.ssa Erminia Perbellini - Presidente Mercati Associati
  • Prof. Sandro Amorosino - Docente di Diritto dell'Economia, Università La Sapienza
  • Dott. Alfred Frei - Centro Studi ANDMI
  • Dott.ssa Federica Argentati - Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
  • Valter Arcangeli - Presidente Associazione Grossisti Fedagromercati Roma

E’ attesa presso lo Stand una visita da parte dell’Assessore al Commercio della Regione Lombardia Mauro Parolini.

PER INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa | 051 2863153 | fedagromercati@gmail.com

Indietro